Enigmi Alieni (Ancient Aliens) è una serie televisiva statunitense trasmessa a partire dal 20 aprile 2010 su The History Channel e attualmente giunta alla quarta stagione. La prima stagione è stata preceduta dal pilot "Il Mito degli Antenati Alieni" ("Ancient Aliens") che è andato in onda l'8 marzo 2009.
Il programma espone la Teoria degli antichi astronauti, ovvero quell'insieme di idee, sviluppate a partire dalla metà del Novecento (in particolare con la pubblicazione dei libri di Erich von Däniken e Peter Kolosimo), che ipotizzano il contatto di civiltà extraterrestri con le antiche civiltà umane quali Sumeri, Egizi e civiltà precolombiane e propone che i testi storici, religiosi, archeologici, antichi monumenti e le leggende contengono le prove di un contatto nel passato fra l'umanità ed una civiltà aliena.
Il pilot espone il punto di vista dell'autore Erich von Däniken che teorizzò che una civiltà aliena evoluta proveniente da un altro pianeta visitò gli esseri umani primitivi, diede loro la conoscenza del sistema solare, concetti di ingegneria e matematica, e tutto ciò divenne la base delle loro religioni e culture come è evidenziato dagli antichi monumenti come Stonehenge, le Linee di Nazca, la Necropoli di Giza e le Moai, le megalitiche statue dell'Isola di Pasqua.
Questo episodio suggerisce che degli alieni ebbero un contatto con esseri umani primitivi, e cita come prove: testi indiani in Sanscrito risalenti attorno al 300 a.C. i quali sembrano descrivere macchine volanti chiamate Vimana; megaliti egiziani che mostrano una precisione nell'intaglio a detta di alcuni troppo sofisticata per l'epoca; e il Libro dello Splendore ebraico, conosciuto anche come Sefer-ha-Zohar, il quale descrve una "macchina della manna" simile al processo di produzione dell'alga clorella di oggi.
L'episodio propone che delle visite aliene si verificarono nel mondo, e cita come prova, rivendicazioni che il popolo Dogon erano in possesso di una conoscenza galattica proveniente da un dio delle stelle; le celebrazioni da parte degli Hopi e gli Zuñi dei Kachinas (o "gli dei del cielo") che sono rappresentati con copricapi che sembrano ricordare i moderni caschi spaziali; e che l'imperatore cinese Huang Di era un signore Han giunto sulla Terra su di un dragone giallo, che si suppone essere la rappresentazione metaforica di una nave spaziale.
Questo episodio postula che gli alieni abbiano una piano per la Terra ed il genere umano, citando come prove: tavolette Sumere che descrivono gli Anunnaki come una razza giunta sulla Terra alla ricerca di oro; il proposito della mutilazione del bestiame; il "gruppo di buche" lunga miglia vicina a Pisco, in Perù; geroglifici egizi che sembrano raffigurare creature ibride parte uomini, parte animali; i teschi di cristallo e i cerchi nel grano che pare contengano messaggi provenienti dagli alieni.
Questo episodio suggerisce che incontri alieni siano stati documentati in diversi testi storici , portando come esempi: un libro del 13esimo secolo, Otia imperialia, che descrive un incidente attribuito agli UFO avvenuto a Bristol; il diario di Cristoforo Colombo che descrive la presenza di luci nel cielo; racconti di navicelle spaziali a forma di sigaro avvistate in Europa durante la peste nera; ed esempi di arte medievale che sembrano raffigurare oggetti a forma di disco fluttuanti nel cielo.
Questo episodio espone la teoria secondo cui gli alieni si sarebbero messi in contatto con gli umani anche nel corso ventesimo secolo, portando come esempi la battaglia di Los Angeles e l'incidente di Roswell. Si fa riferimento anche al recente progetto SETI e a cosa potrebbe succedere se gli alieni rispondessero, quale protocollo verrebbe applicato per stabilire un portavoce della razza umana e come potrebbero comunicare.
In questo episodio vengono esaminati alcuni siti che sono considerati gli epicentri dell'attività aliena sulla terra come il triangolo delle Bermuda; la "zona del silenzio" in Messico, in cui ogni segnale radio è bloccato; la struttura a portale della porta di Hayu Marka in Perù; la strana conformazione delle rocce nell'altopiano di Markawasi.
Questo episodio prende in esame miti e religioni di civiltà distanti fra loro ma che presentano tratti comuni, suggerendo come potrebbe trattarsi della testimonianza di visite aliene. Si discute inoltre di come i racconti che presentano interazioni fra uomo e divinità, il conferimento di nuovi saperi e tecnologie, così come l'unione con le donne umane per la creazione di semidei, siano in realtà la metafora della creazione di una nuova razza ibrida.
In questo episodio si teorizza che le varie strutture e rovine sommerse dislocate su tutto il pianeta possano essere state usate da creature extraterrestri, come ad esempio: le rovine del tempio trovate in fondo al lago Titicaca in Perù; le strutture geometriche dello Yonaguni al largo delle coste giapponesi, e antichi testi indiani che sembrano descrivere altre civiltà sommerse ancora da scoprire.
In questo episodio vengono prese in considerazione alcune aree sotterranee che potrebbero essere state usate come nascondigli dagli alieni, come ad esempio: la cava perduta in Ecuador, in cui si dice siano state ritrovate delle tavolette metalliche contenenti informazioni di origine aliena; la città sotterranea di Derinkuyu in Turchia; le leggende degli indiani d'America che fanno riferimento a creature che vivono nel sottosuolo; le voci riguardanti una base militare americana segreta che si dice sia stata costruita con l'aiuto degli alieni a Dulce, nel New Mexico.
In questo episodio si specula su come la Germania nazista avesse fatto ricorso a tecnologia aliena per i suoi esperimenti e la costruzione di macchine volanti come gli haunebu e il die glocke. Si sostiene addirittura che parte di questa tecnologia sia poi finita in mano statunitense permettendo l'avvio del programma Apollo.
L'episodio presuppone le probabilità che gli antichi avessero una tecnologia avanzata donata loro da visitatori extraterrestri, grazie alle quali sarebbero riusciti a costruire costruzioni varie come le piramidi e i siti archeologici vari, oltre a varie armi avanzate.
L'episodio parla di come i miti vari su creature umanoidi alate o "angeli" possano derivare dalla visione primitiva degli extraterrestri. L'episodio fa inoltre vedere le possibilità di come questi siano presenti in varie credenze religiose.
L'episodio cerca di trovare spiegazione su tutte le misteriose strutture primitive presenti sulla Terra: l'incredibile ammasso di Göbekli Tepe, nell'attuale Turchia, la minuziosa costruzione di Sacsayhuamán, costruita dagli Inca e collocata nell'attuale Perù, i misteriosi Allineamenti di Carnac, situati in Francia e la stranissima Zorats Karer, in Armenia, ipotizzando che queste sarebbero stare realizzate proprio grazie agli alieni.
L'episodio ipotizza che gli alieni avrebbero provocato vari disastri e guerre per controllare gli umani. Si parla poi delle probabilità sull'assegnazione a mezzi alieni di alcuni fra i più famosi disastri della storia della Terra.
L'episodio presuppone che siano arrivate nell'antichità entità extraterrestri sul nostro pianeta e che avrebbero condizionato la vita di famosi personaggi come Mosè o Giovanna d'Arco e che avrebbero dato profezie all'umanità.
301 (17) "Cowboy Extraterrestri" (Aliens and the Old West)
L'episodio analizza le varie storie di UFO nel vecchio West, cominciando con il presupposto UFO crash avvenuto ad Aurora, nel Texas, nel 1897. Si passa poi al racconto di diverse leggende nativoamericane sospettose sul Serpent Mound, vicino Adams County, nell'Ohio per poi concludere con l'incredibile racconto dell'uccello del tuono che emergerebbe dall'Elizabeth's Lake, nella California.
302 (18) "Mostri dallo spazio" (Aliens and Monsters)
L'episodio parla di come gli antichi alieni avrebbero manipolato geneticamente gli esseri umani facendo nascere esattamente mostri, ripercorrendo e spiegando teoricamente i miti greci di Chimera, Idra, il Minotauro e Medusa che sarebbero stati, appunto, ibridi geneticamente modificati.
303 (19) "Le chiese degli UFO" (Aliens and Sacred Places)
L'episodio esamina come alcuni tra i luoghi più sacri per l'umanità siano stati proprio punti i contatto con esseri extraterrestri, analizzando esempi come il Monte del Tempio e la Cupola della Roccia della città di Gerusalemme, oltre alla pietra di Kaaba, posta nel Santuario della Mecca, che sarebbe arrivata sulla Terra da un altro mondo e le chiese scavate nella roccia di Lalibela, in Etiopia, oltre all'antica città di Baalbek, che sarebbe servita come pista d'atterraggio per gli UFO.
304 (20) "Il tempio dell'Oro" (Aliens and Temples of Gold)
L'episodio sostiene che gli antichi alieni sarebbero scesi sulla Terra con l'intento di estrarre l'oro, spiegando che gli avvistamenti ufologici vicino le città di Eldorado e Paititi e del Lago Puray nel Perù, dove gli avvistamenti sarebbero spiegati dalla presenza di oro, oltre che dalla ricerca di questi materiali per eseguire varie operazioni alchemiche, come quelle per la pietra filosofale, oltre alla supposizione della presenza di incredibili scoperte alchemiche di origine aliena che si troverebbero in una piccola chiesa di Rennes-le-Château, oltre alla scala a spirale che rappresenterebbe il DNA della Cappella di Rosslyn, in Scozia, dove si troverebbe il Santo Graal.
305 (21) "Epidemia dallo Spazio" (Aliens, Plagues and Epidemics)
306 (22) "Antiche costruzioni Ufo" (Aliens and Ancient Engineers)
307 (23) Riti extraterrestri (Aliens, Plagues and Epidemics)
308 (24) Mondi perduti (Aliens and Lost Worlds)
309 (25) "Antiche armi del futuro" (Aliens and Deadly Weapons)
310 (26) "I luoghi del male" (Aliens and Evil Places)
311 (27) "I padri fondatori" (Aliens and The Founding Fathers)
In lingua Inglese
Quarta Stagione
(La civiltà Maya dominò l'America Centrale per quasi 2000 anni, ma dal IX secolo dopo Cristo le grandi città Maya sono state abbandonate e il popolo Maya scomparve. Cosa può essere successo a questa cultura avanzata? I Maya hanno lasciato indizi sul modo in cui hanno superato altre culture nella scienza, matematica, computo del tempo e, cosa più importante, l'astronomia? Negli ultimi anni, i geroglifici sono stati decodificati per rivelare che i Maya erano in grado di prevedere con precisione spostamenti dell'asse terrestre ogni 26.000 anni. Iscrizioni sul sarcofago del loro sovrano più importante, il re Pakal, raccontano di un viaggio alla Via Lattea. E preannuncia un calendario sofisticato della fine del mondo nel 2012. Più sorprendente è la loro convinzione che la conoscenza è stata passata loro da esseri ultraterreni che sono discesi dal cielo. Potrebbero gli antichi Maya aver effettivamente cospirato con i visitatori extraterrestri per pianificare il futuro - e anche la fine del mondo?)
(I Maya hanno creato il sistema di calendari più sofisticato del mondo antico, e secondo molti studiosi il loro "Calendario a Lungo Termine" finirà il 21 dicembre 2012. Cosa significa questo per l'umanità? Alcuni ricercatori credono che introdurrà il ritorno di Bolon Yokte, un dio misterioso associato con la creazione e la guerra. Può questo dio in realtà essere un extraterrestre, come alcuni teorici di paleo-astronautica crede? Altri studiosi ritengono che la fine del calendario porterà a una serie di eventi catastrofici che potrebbero minacciare l'esistenza stessa del genere umano. Essi indicano un raro allineamento galattico, che coinciderà con la fine del calendario Maya, come prova di una catastrofe geologica. Se queste profezie apocalittiche si rivelassero vere vorrà significare la fine del mondo come lo conosciamo? O potrebbero rivelare alcune verità profonde sulle origini della razza umana?)
(Chi sono gli esseri con grandi teste e occhi giganti che sembrano aver visitato il nostro pianeta per millenni? Conosciuti dai ricercatori come "grigi", questi esseri misteriosi sono stati descritti nella rock-art, figure scolpite nella pietra, nel corso dei secoli e in tutto il mondo. Chi sono, da quale pianeta provengono e che cosa vogliono?)
(Numerose sono le testimonianze storiche, religiose e mitiche delle civiltà antiche di essere spazzati via da vulcani, terremoti, inondazioni, e meteore. È forse Dio o è la natura a produrre tali catastrofi? Oppure è possibile che gli esseri celesti abbiano messo lo zampino nelle catastrofi e i disastri del mondo antico?)
(Gli scienziati della NASA, gli ex astronauti e i file segreti del governo puntano tutti verso la conclusione che vi è stato un contatto con la vita extraterrestre nel passato. I ricercatori esaminano questo e altri recenti studi scientifici che possono fornire la prova di contatto alieno sia nel passato recente che nell'antichità.)
(Create quasi 14.000 anni fa, le rovine di Puma Punku sono il più antico e sconcertante mistero sulla faccia della Terra. Nessuno sa chi ha progettato e costruito questo complesso di sofisticati blocchi maschio-femmina e poi scomparve. Prove forensi, insieme a miti e leggende locali, suggeriscono che questo sito possa essere stato progettato e abitato da una specie extraterrestre.)
(Persone di ogni continente hanno affermato di vedere le orme di Bigfoot. E antichi miti e leggende parlano di una scimmia-come gigante inseguendo la terra. Che cosa succede se, come teorici antico astronauta credere, ci sono prove per collegare Bigfoot con una specie aliena che, una volta visitato la Terra in un lontano passato?)
(Forse un esame dei dipinti magistrali di Leonardo Da Vinci, altamente tecnici, disegnati a mano, gli schizzi e gli appunti possono rivelare la conoscenza di tecnologie ultraterrena di esseri extraterrestri?)
(E 'possibile che gli avvistamenti di esseri alieni, o UFO, potrebbero in realtà essere la prova di viaggiatori del tempo provenienti dal futuro? E potrebbero antichi astronauti essere effettivamente viaggiatori del tempo provenienti dal nostro futuro? Gli scienziati esplorarno la possibilità teorica di viaggiare nel tempo. Come può essere raggiunto? E che cosa potrebbe fare la gente tra 10.000 anni?)
(Tracce umane rinvenute nello stesso strato di terreno dell'epoca dei Dinosauri, spesso trovate affiancate, sculture sul tempio di Angkor Wat rappresentanti uno stegosauro, vasi a pitture rosse rappresentanti uomini che cavalcano dinosauri, è possibile che questi presunti primitivi umani, che secondo i sostenitori della teoria degli antichi astronauti erano il "prototipo" dell'uomo Sapiens-Sapiens, ebbero occasione di convivere con i dinosauri? O è possibile che degli alieni abbiano "clonato" dei Dinosauri e li hanno usati come forza lavoro nelle loro operazioni di estrazione di minerali?)
Le date e le relative descrizioni sono tratte dal sito di Discovery USA e riportano la data della prima uscita in USA. Inizialmente le prime due puntate della quarta stagione riportavano la stessa data, ora la data di prima pubblicazione è stata cancellata e non viene indicata.
-Per migliaia di anni le piramidi sono state le più grandi strutture della Terra. Le più note sono state costruite in Egitto e in America centrale ma altre sono state trovate in tutto il mondo, in Cina, in Africa e in Indonesia. Ma a che scopo sono state coastruite, a che servono? I ricercatori esplorano le strane coincidenze tra tutte le piramidi, così come le connessioni geografiche, strategiche e ultraterrene tra queste misteriose strutture monumentali.-
-Nel 1980 tre giovani militari sono stati inviati in una foresta del Regno Unito per indagare su strane luci. Hanno riferito di aver incontrato un veicolo spaziale di origine sconosciuta. Uno degli uomini che ha toccato l'oggetto afferma di aver ricevuto telepaticamente una lunga sequenza di codice binario che ha poi scritto e tradotto. L'esercito ordinò loro di non parlare dell'incidente. Perché questi incontri con gli UFO continuano ad essere tenuti nascosti, e cosa potrebbero rivelare sul nostro antico passato?-
-Geroglifici egiziani mostrano l'uso di lampadine in tombe e camere segrete. Delle batterie possono essere state scoperte tra i manufatti della Mesopotamia? Forse gli Antichi conoscevano l'elettricità, e se sì, come hanno fatto a scoprire questa tecnologia? Forse hanno avuto un aiuto dagli extraterrestri?-
-Perché le antiche civiltà di tutto il mondo sono state tutte così concentrate sulla costellazione di Orione? I ricercatori suggeriscono che questo punto del cielo notturno potrebbe essere stato un cosiddetto Stargate, o punto di ingresso, per forme di vita aliene. Se gli extraterrestri hanno visitato la Terra da migliaia di anni potrebbero aver avuto origine dalla Nebulosa di Orione?-
-Albert Einstein era un genio? O era sovrumano? Il suo genio era di "questo mondo" o era di "un altro mondo?" È possibile che, come i teorici degli antichi astronauti credono, esista una connessione extraterrestre con il genio scientifico di famosi personaggi storici come Albert Einstein, Galileo, Archimede e Aristotele?-
Le date e le relative descrizioni sono tratte dal sito Discovery USA e riportano la data della prima uscita in USA.
Episodi della quinta stagione non ancora pubblicati in Italia:
(In tutto il mondo, gli archeologi hanno portato alla luce tombe antiche piene di oggetti strani e scritti. Somiglianze notevoli sono state trovate in ognuno dei siti. Come è possibile che le camere di sepoltura di culture così lontane siano così simili nel design? I teorici degli antichi astronauti ritengono che alcune di queste tombe complesse e tecnicamente avanzate siano state progettate con l'aiuto di extraterrestri.)
(Erano i messaggeri della conoscenza divina e veggenti che hanno condiviso visioni del futuro. Per migliaia di anni la civiltà umana è stata guidata dalle parole e dalle azioni degli antichi profeti, ma con chi o con cosa questi profeti hanno comunicato? Forse le esperienze dei profeti sono la prova di comunicazione con una sorgente celeste? I veggenti come Elia e Joseph Smith hanno realmente comunicato con padroni extraterrestri? E se sì, vi sono ancora oggi profeti simili?)
(Il libro più famoso di Erich von Daniken, il "Chariots of the Gods", ha posto l'attenzione al misterioso fenomeno delle Linee di Nazca. Centinaia di linee gigantesche, alcune a forma di animale, o con motivi geometrici e persino l'immagine di un alieno, si estendono per chilometri lungo un remoto deserto peruviano. Gli studiosi sono divisi sul chi le ha costruite e perché. Alcuni teorici degli antichi astronauti credono che le iscrizioni di massa presuppongono una connessione extraterrestre e, forse, un antico popolo della regione ha creato queste gigantesche figure in omaggio agli dei che le hanno visitate. Con uno dei più grandi depositi di nitrati al mondo, un ingrediente chiave come combustibile per razzi e armi. Nazca potrebbe essere stata una miniera per esseri avanzati di un lontano passato?)
(Nel 1975 Travis Walton sostiene di essere stato rapito e portato a bordo di una nave spaziale pilotata da esseri extraterrestri. Diverse persone testimoniato il suo incontro e quasi 40 anni dopo la storia del rapimento di Walton la convinzione sulla sua veridicità non ha mai vacillato. Però i ricercatori dicono che i rapimenti non sono un fenomeno moderno. La Bibbia ebraica è piena di storie di rapimenti di esseri ultraterreni. Giona, Mosè, Ezechiele e Enoch tutti raffigurano ciò che può essere meglio descritto come fisicamente partito per altre dimensioni e poi restituito alla nostra. È possibile che esseri extraterrestri continiuno a rapire gli esseri umani per migliaia di anni?)