Segnalazioni di Ufo nei cieli di Albenga, l’esperta del Cun: “Liguria terra di avvistamenti, criteri severi per sciogliere i dubbi”

Albenga. Alcuni testimoni come Emanuele S. lo assicurano: “Continuano gli avvistamenti di tre sfere rosse con formazione a triangolo nelle zone di Albenga!”. I video, più o meno eloquenti, fanno scricchiolare le certezze di qualcuno e storcere il naso ad altri. Fatto sta che quando si parla di Ufo non si può che reagire con curiosità e un pizzico di inquietudine.

Per quante discussioni possano sorgere tra scettici e possibilisti, l’unica soluzione è quella di chiedere consulto agli addetti ai lavori. Questa volta lo abbiamo fatto sottoponendo all’attenzione di Emilia Balbi della sezione genovese del Cun (Centro Ufologico Nazionale) il video girato all’alba del 20 dicembre scorso da un albenganese incuriosito da strane luci e scie nei cielo. Sette in tutto, per la precisione, e in movimento sui tetti di città in direzione mare.

Immagini che sono arrivate a pochi giorni da altri avvistamenti nel Savonese: il 14 dicembre scorso, nel cielo tra Albenga e Alassio, qualcuno aveva segnalato la presenza di un oggetto luminoso ben diverso da un aereo. I testimoni avevano descritto “tre luci di colore rosso, di forma vagamente discoidale, ben distanziate tra loro e allineate verticalmente” (quelle, insomma, che sarebbero state viste anche qualche sera fa da Emanuele S.). Segnalazioni di oggetti non identificati sono state fatte anche a Savona e Cengio lo scorso agosto e, a novembre, a Celle Ligure.

 

“La Liguria è territorio di avvistamenti – spiega l’esperta del Cun – Il nostro compito è selezionare quelli credibili da quelli fasulli. Abbiamo dei criteri precisi e tendiamo a focalizzarci solo sugli eventi importanti e chiaramente non trascurabili. Come quello recentissimo di un bimbo che, a Genova, stava giocando sul terrazzo con il telefonino e, per sbaglio, e senza quasi accorgersene, ha immortalato molto chiaramente tre luci a triangolo, una delle quali si è poi mossa improvvisamente, che sostavano nel cielo. Quelle immagini parlano abbastanza chiaramente, quello è un fenomeno notevole che si è verificato nella nostra regione”.

“Per ciò che concerne il video in questione, alcune scie sembrano di aerei, altre luci sono talmente piccole che non si riesce a fare un’analisi certa: non possiamo escludere alcuna ipotesi – continua Balbi – In generale, però, ci sono dei movimenti dei presunti ufo, con traiettorie a zig zag o a novanta gradi, impossibili da effettuare per i nostri aerei, che ci fanno capire di essere davanti a qualcosa di superiore. Non è questo il caso: ma è anche vero che il video non è chiarissimo, e di quelle luci non possiamo dare interpretazioni certe”.

 

Sette scie bianche nel cielo di Albenga: ufo o suggestione da fine del mondo (scampata)?

E' l'alba di giovedì 20 dicembre quando nel cielo di Albenga si vedono sette strane luci bianche che destano la curiosità di alcuni abitanti della zona di Porta Mulino. C'è chi prende la telecamera in mano e la punta verso l'orizzonte, in direzione mare, nel tratto di cielo in cui campeggiano curiose scie che striano l'azzurro del cielo