La NASA lascia la missione con l'ESA per mandare due sonde su Marte


uploaded_image


Spazio: la Nasa dice addio alla missione congiunta con l’Esa per spedire due sonde su Marte



Addio alla missione congiunta Usa-Ue che doveva portare due sonde su Marte entro la fine del decennio: il nuovo budget della Nasa reso noto dal presidente Obama pur vedendo un aumento dello 0,3% taglia i fondi per le missioni sul pianeta rosso. “Sono necessarie scelte difficili, il che significa che non proseguiremo piu’ nei progetti delle missioni Exomars nel 2016 e nel 2018 insieme all’Esa – ha affermato in conferenza stampa il direttore della Nasa Charles Bolden – il taglio e’ stato deciso sulla base del lancio nel 2011 della sonda Mars Science Laboratory e della conclusione vicina del progetto Mars Atmosphere and Volatile Evolution Mission, una sonda per studiare l’atmosfera marziana che sara’ lanciata nel 2013″.


uploaded_image


L’accordo per la missione Exomars, che consiste nel lancio di due sonde su Marte, una orbitante e una sul terreno in grado di prelevare campioni fino a due metri di profondita’ e di riportarli sulla Terra, prevedeva un finanziamento di 1,4 miliardi di dollari da parte statunitense e 1,2 da parte europea, ma i fondi della Nasa per tutti i progetti marziani sono stati tagliati del 40%. Il nuovo budget, di circa 17,7 miliardi di dollari, prevede un focus piu’ stretto sulle missioni umane, con 3 miliardi di dollari per la Stazione Spaziale Internazionale e 3,9 miliardi di dollari per lo sviluppo di un nuovo veicolo spaziale destinato a rimpiazzare gli shuttle ormai in pensione. Confermato anche l’impegno per il successore di Hubble, il James Webb Telescope, a cui sono destinati 600 milioni di dollari, mentre 1,8 miliardi saranno destinati a progetti che riguardano la Terra. Buone notizie invece per le altre agenzie di ricerca pubbliche: la finanziaria di Obama prevede un aumento dei fondi dell’1% sia per la ricerca di base che per quella applicata.

Immagine in home: Google immagini
Fonte: http://www.meteoweb.eu/2012/02/spazio-la-nasa-dice-addio-alla-missione-congiunta-con-lesa-per-spedire-due-sonde-su-marte/118929/